Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

News

BAWER ALTAMURA, E’ SUBITO DERBY

Martedì 7 Ottobre 2014 in News

Prima di campionato per la Libertas che affronterà i cugini del Santeramo

L’attesa sta per terminare, il campionato di basket di serie C regionale apre con il botto per i biancorossi. Infatti la squadra altamurana, all’esordio in questa categoria, dovrà vedersela contro i cugini del Santeramo.

La sfida fa tornare in mente ricordi ancora freschi, quando l’Altamura, allora targata Olympia, lottava per salire in serie C, meno di 10 anni fa, e la sfida contro Santeramo era il match clou della stagione tra la capolista Altamura e l’inseguitrice Santeramo. Allora fu proprio l’altamurano Ferrulli Danilo a dare una lezione di basket ai biancorossi, coadiuvato da Desantis e Girardi. La gara si concluse 59-87 per i santermani. Di quell’Altamura faceva parte un giovanissimo Andrea Fui e, ancora, Vito De Bartolo (autore di 20 punti).  Proprio coach De Bartolo ci lascia qualche ricordo di quella sfida: “già da allora avevano puntato forte sul vivaio. Infatti la squadra era composta da giocatori del '90 come i play Verrone e Gilardi, l'ala Porfido, le guardie Ferrulli e Siletti, guidati dai senior De Santis e Quinto. Erano sapientemente allenati da Andrea Polucci. “ 

Ma questa è un’altra sfida. L’Altamura ha tutta la voglia di cominciare questo nuovo percorso con una vittoria, ma gli uomini di coach Alessandro Labarile si impegneranno per impedire questo. La squadra a disposizione del tecnico santeramano è giovanissima: solo 18,67 anni di media. Tra i nomi di spicco, spuntano il play Difonzo (’95) con un recente passato in B1 nella Liomatic Bari, ex compagno di squadra del nostro Barozzi, miglior marcatore della scorsa stagione per i bianco-blu; e l’esterno Dario Siletti, giocatore dotato di intelligenza tattica e buon tiratore. Il resto dei ragazzi sono tutti del vivaio: Davide Stano (’91), Adriano Stano (’94), Michele Petruzzelli (’94), Mauro Cassano (’95), Stefano Stano (’96), Luca Porfido (’96), Marco Maiullari (’96), Francesco Lopane (’96), Leo Girardi (’97), Giuseppe Difonzo (’97), Simone Lovecchio (’97), Luca Nuzzi (’97), Domenico Laterza (’97).

L’obiettivo stagionale della società è quello di ripetere quanto di buono fatto in questi anni in serie C e per farlo vogliono cominciare proprio contro l’Altamura.

La società altamurana, invece, nutre grande speranza per questa stagione. L’obiettivo è evitare i play-out, e allo stesso tempo portare quanta più gente al palazzetto. Infatti proprio il pubblico potrà essere l’arma in più per superare le corazzate che quest’anno si dovranno affrontare, (vedi Vieste, Ruvo, Manfredonia, Adria, Olimpica, Foggia e Barletta).

L’appello per questa gara è uno solo: RIEMPIAMO IL PALAPICCINNI!!! Appuntamento per Domenica 12 Ottobre ore 18,30.