Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

News

ALTAMURA VINCE SOFFRENDO E SARANNO PLAY-OFF

Lunedì 5 Marzo 2018 in News

Onore e merito a Vieste, ma la Libertas si rifà della sconfitta dell'andata.

Importantissima vittoria della Pasta Lori Libertas Altamura in quel di Vieste che vuol dire play-off. I padroni di casa per tutto il match sono stati più concreti, ma alla lunga le rotazioni più corte e i tanti errori da oltre l'arco sono costati cari alla squadra di coach De Santis. Complimenti comunque ai garganici che con soli 6 effettivi in campo hanno dato l'anima. Gli altamurani sorridono e tornano a smuovere la classifica dopo le due vittorie consecutive. Ora ci sarà da difendere la migliore posizione play-off.

Solito starting-five per le due squadre, che animano subito il match con le sportellate di Markovic e Biagini nel pitturato. Vieste sembra più lucida anche se un Monacelli, più responsabile tiene i suoi a contatto. Sempre Markovic da sotto e Carosi in penetrazione portano la Sunshine sul 21-12. Coach Ambrico si gioca la carta Barozzi per fermare lo strapotere del pivot slavo e De Bartolo con 3 punti di fila chiude il tempo sul 21-15.

Alla ripresa Biagini sblocca i suoi. Ad ogni azione corrisponde una reazione, ed è così che i locali rispondono a tono ad ogni tentativo murgiano di rientrare. La Pasta Lori si avvida troppo al tiro dalla lunga distanza, con percentuali sotto la media, mentre Vieste è più concreta da 2 con il 59%. Il +11 dei padroni di casa, viene attenuato dalle sortite offensive di Barozzi, che di esperienza riesce a liberarsi di Markovic, con l'aiuto di Vukovic, ma coach De Santis prima che si concretizzasse un parziale degli avversari interrompe il match con un time-out. Al rientro è Vukovic ad accorciare sul -7, ma sul ribaltamento di fronte compie il 3° fallo che lo fa accomodare in panchina assieme a Biagini, nella stessa situazione. I fantasmi di Monopoli ritornano. È Barozzi a caricarsi i suoi sulle spalle e dopo una buona difesa Altamura si avvicina ancora, fino ad un -3, dopo la tripla di De Bartolo, un incubo per coach De Santis. Dos Santos prova a controbattere ma De Bartolo ancora da 3 risponde, poi Vukovic prima e una tripla allo scadere di Loperfido chiudono il primo tempo sul 37-38.

Al rientro Vieste non riesce ancora a sbloccarsi da tre, ma con un 8-2 ribalta nuovamente il risultato, fino alla prima tripla di Carosi, che porta i locali sul +8. Ambrico prova a rimescolare le carte, e Monacelli tampona l'emorragia con una penetrazione, e con un successivo 0-7 torna in parità, time-out De Santis. Al rientro con un contro break di 7-0 Vieste rimette a post le cose. Altamura si smarrisce e solo dalla lunetta Vukovic risblocca i suoi sul finale 56-51.

Negli ultimi 10' coach Ambrico chiede ai suoi maggiore concentrazione. Ma per i primi minuti non si segna. A sbloccare dopo 2' ci pensa ancora il giovane Hoxha, ma le percentuali continuano ad essere bassissime. È ancora Barozzi a dare speranza ai suoi, e dopo la risposta di Dos Santos è Monacelli con una bomba a portare la Libertas sul -4. Altamura però sbaglia due azioni consecutive forzando da 3, mentre Markovic è sempre implacabile. Dopo l'ennesimo time-out Vukovic punisce spalle a canestro, mentre Dos Santos forza da oltre l'arco. È ancora il montenegrino con il n.7 a bucare la retina, e dopo l'ennesimo errore di Dos Santos, Monacelli firma il -2 a 3'12'' dalla fine. Vieste è in debito di ossigeno e subisce il pareggio e poi il controsorpasso, grazie a Vukovic che sfrutta l'ottavo assist di giornata di Radovic. La Sunshine resta al palo e Carosi si becca un tecnico, ma Altamura sbaglia sia il libero e sul successivo possesso perde palla. Dos Santos fermato con un fallo fa 1su2 dalla lunetta, quando mancano 21''. Il fallo del Vieste è sistematico ma anche Vukovic fa 1su2 e con 10'' coach De Santis si gioca l'ultimo time-out. Il tiro da 3 di Carosi non va, e Vukovic si fa il secondo giro in lunetta che chiude il match 63-66.

Sunshine Vieste - Pasta Lori Libertas Altamura: 63-66

Parziali: 24-15, 37-38, 56-51, 63-66 (24-15, 13-23, 19-13, 7-15)

Sunshine Vieste: Lauriola 6, Dos Santos 14, Carosi 12, Markovic 22, Compagnoni 5, Zintù ne, Lauriola L ne, Hoxha 4, Argentieri ne, Ruggieri ne, Ragno ne, Gimma ne, All. De Santis

Pasta Lori Libertas Altamura: Radovic 6, Biagini 4, Vukovic 19, Monacelli 17, De Bartolo 9, Fui, Vignola, Loperfido 3, Barozzi 8, De Palo ne, All. Ambrico